Meeting di rimini
le edizioni
Nello spazio dedicato alla mostra, ideato da Davide Rondoni e Fondazione Lombardia per l’ambiente, durante il Meeting 2023 di Rimini, saranno ospitati incontri tematici, eventi artistici e dialoghi con ospiti di vario genere per approfondire e sviluppare gli spunti della mostra “Cum Tucte”, un cammino di conoscenza che sviluppa diversi spazi tematici, partendo dal Cantico delle Creature. Programma completo.
Presentazione
spettacoli
Ore 19:00
ARTE E CULTURA | “RITMO VIVENTE SENSO DELLA NASCITA” – DANZA E POESIA
Davide Rondoni e Attitude Danza, diretta da Daniela Semprini
La scuola Attitude Centro Danza San Marino è una scuola associata alla Royal Accademy of Dancing con sede a Londra. La scuola, che compie 30 anni di attività, è diretta da Daniela Semprini e ha preparato alcuni degli allievi a diventare danzatori professionisti. Nell’ultimo anno alcuni studenti della scuola, dopo essere stati selezionati a un concorso di fama internazionale in Barcellona, hanno danzato in Florida come rappresentanti della danza sammarinese e italiana.
Ore 18:00
ARTE E CULTURA | “COPPIA PARADOSSALE: FRANCESCO D’ASSISI E GABRELE D’ANNUNZIO”
Compagnia del Tarlo, Davide Rondoni e Valentina Mattarozzi, accompagnata Giovanni Raucci (chitarra) e Claudio Rosa (chitarra).
Valentina Mattarozzi è cantante, attrice, autrice e compositrice.
Dal 2013 è la voce della Doctor Dixie Jazz Band, storica band del jazz bolognese.
Ha all’attivo tre album.
I am Billie – Tribute to Billie Holiday ha ricevuto pubblicamente i complimenti da parte dei “The Manhattan Transfer”, mentre dal terzo album Virtù Nascoste il brano La Vita dei miracoli è stato inserito nella lista annuale di Skytg24 tra i 32 brani in lingua italiana più belli del 2021.
La compagnia del Tarlo nasce dal riunirsi di alcuni studenti universitari attorno a dei testi che affrontano l’umano interamente svelandone il fascino senza scandalo per quelle che sono le contraddizioni che lo compongono.
Ore 19:00
“CANTO DELLE CREATURE” – ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA – AMBROGIO SPARAGNA
CANTO DELLE CREATURE
Suoni, parole e canti a custodia del Creato
Progetto originale di Davide Rondoni e Ambrogio Sparagna
con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana
“C’è una musica nel mondo, ma se non canti non la senti” dice il poeta.
Oggi mentre tutti parlano di natura, green sostenibilità è davvero possibile una vita naturale? Cosa vuol dire? La natura ci presenta sempre un paradosso: è green il bosco bello e lo sguardo del cerbiatto, ma è green, naturale anche la malattia e l’insidia di catastrofi e agguati, piccole e grandi. I poeti grandi e i poeti popolari hanno sempre affrontato il tema.
E l’essere umano in mezzo alla natura canta, con timore a volte, e con meraviglia. Canta lavorando, camminando, accompagnando i morti, amando. Unisce il suo canto a quel che egli stesso chiama canto delle acque, delle fronde, delle bestie, dei venti…
Il poeta Davide Rondoni, Ambrogio Sparagna e un Quartetto di Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ci accompagnano in un nuovo “Canto delle Creature”, concerto con in scena voci e vari strumenti musicali della tradizione, spesso insoliti e originali come la conchiglia, il flauto di corteccia, la torototela, la ghiornda e tanti altri.
Il repertorio parte dall’esempio francescano, dal suo Cantico, e da antiche laude, fino ad abbracciare altri esempi della tradizione sacra popolare italiana, tra pellegrinaggi e transumanze.
Progetto Speciale/Novità 2023
SERATE CULTURALI
a cura di Davide Rondoni
su temi quali il cambiamento climatico, la tutela della biodiversità, la rigenerazione del paesaggio in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Arpa Lombardia.
PADIGLIONE A3
♦
Sabato 20 agosto, ore 19:30
CLIMA
Visioni e ritmi dalle cime.
Arte e canto con Roberta Tosi critico d’arte e Coro La Biele Stele di Bologna.
♦
Domenica 21 agosto, ore 19:30
ACQUA
Onde, tempeste e fiumi – Il ritmo della vita.
Danza e poesia con Attitude centro Danza San Marino e letture a cura della Compagnia del Tarlo, gruppo teatrale di amici universitari di Bologna.
♦
Lunedì 22 agosto, ore 19:30
BIODIVERSITÀ
La sorpresa del vivente, l’attenzione del poeta.
Musica e versi con Accademia Ambrosiana e letture da Giacomo Leopardi a cura della Compagnia del Tarlo.
♦
Martedì 23 agosto, ore 19.30
SVILUPPO SOSTENIBILE
Popoli e religioni alla sfida del rispetto.
Musica popolare e conversazione con Maraviglia Duo ed Enrico Bertoni, Direttore museo Interreligioso di Bertinoro.
♦
Mercoledì 24 agosto 2022, ore 19:30
ECONOMIA CIRCOLARE
Quello che ami resta. Blues, pop e vere ricchezze.
Letture da testi e poesie sul denaro a cura della Compagnia del Tarlo. Accompagnamento musica blues con il cantautore Francesco Picciano.
♦
Giovedì 25 agosto, ore 13:00
PAESAGGIO RIGENERAZIONE
Cum tutte le creature.
Davide Rondoni commenta il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi.
Letture a cura della Compagnia del Tarlo e canzoni del mondo in accompagnamento con Amici di Gigi.
21 agosto, ore 13 – Sala Neri Generali
E IO CHE SONO? NATURA UMANA E RAPPORTO CON LA NATURA
23 agosto, ore 17 – Sala Open Fiber A2
Le foto
Il coraggio di dire Io
NATURA UMANA
A CHE IMMAGINE, A CHE OSCURA SOMIGLIANZA
Scultura italiana
contemporanea
Fioravanti, Riva, Mutinelli, Tironi, Casadei e Costi
PART di Rimini | 20 agosto - 5 settembre 2021
A cura di Beatrice BUSCAROLI e Davide RONDONI
Presentazione
A partire da un maestro indiscusso eppure ancora in ombra del secondo Novecento, come Ilario Fioravanti - su cui han scritto da Testori a Paolucci a Sgarbi - si crea un percorso tra alcuni scultori contemporanei che affrontano il tema della figura umana. L'itinerario si avvarrà di video sulla lavorazione per sottolineare la genialità manuale degli scultori e sarà accompagnato da scritti di vari critici d'arte sul tema e sulle opere. Scopo della mostra, a cura poetica di Davide Rondoni, è offrire uno sguardo sull'immagine dell'uomo e sull'espressione della sua identità sia nel processo creativo, sia nell'effigie dell'opera.