Eventi
Durante l’edizione 2024 del Festival verrà messo in scena lo spettacolo L’Europa è un sound. Musica di Alessia Salvucci e Vincenzo Zitello. Interventi di poesia di Davide Rondoni.
A San Severo e nelle città dell’Alto Tavoliere delle Puglie, quattro giorni e una notte nel segno di una pratica umana che affonda alle origini del viaggio umano.
Transumanza come metafora del vivere, una pratica arcaica che affonda nelle origini del viaggio umano.
“Notte dei transumanti. La vita qui e altrove”: i ritmi, i suoni, i canti e balli della tradizione con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, con Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz e Rione Junno, gruppo leader nella musica etnica a livello internazionale.
Gli incontri d’autore, David Riondino e il suo inedito “Diario della pecora”, l’artista Sabrina D’Alessandro con “Libro con zampe – parole di pecora”; i poeti Davide Rondoni, direttore artistico, ed Enrico Fraccacreta; Andrea Caterini, autore della trasmissione Rai “Il provinciale”, lo scrittore Paolo Lagazzi e il poeta Matteo Greco. Programma.
Programma culturale per
La Lombardia è dei giovani
evento promosso da
Generazione Lombardia
e Regione Lombardia
Milano
Piazza Città di Lombardia
Belvedere 39° piano
La miccia verde della vita
Inaugurazione mostra fotografica Universo giovane: un percorso di foto di giovani autori.
La mostra esplora l’universo della condizione giovanile, dagli anni Sessanta ad oggi, attraverso una selezione di oltre 60 opere originali realizzate da 10 importanti autori della fotografia italiana e provenienti dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.
Con: Davide Rondoni, Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo (TBC); Don Davide Milani, Presidente della giuria del Premio Regionale Giovani (TBC); Stefano Bolognini, Assessore Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia.
A seguire:
- Performance di danza a cura di OrmarsLab, scuola di Danza in Milano. Coreografie Ornella Sberna e Gian Luca Rametta. Danzatori: Luis Eaciel Rizo Castillo, William Papagna, Martina Stradella, Evaluna Saibene, Roberta D’Errico, Valentina Borgnini, Giuseppina Cocozza, Cecilia Ciabocco, Eleonora Natali, Claudia Tassoni, Sarà Di Nuzzo, Giulia Marino, Nicole Vacchi.
- Lancio concorso
- Atelier di fotografia
- Letture da Dylan Thomas a cura di Gabriella Grande
Talento e metodo (il ritmo della vita)
Elementi della Verdi jazz orchestra del Conservatorio di Milano con Alex Usai e Irene Burratti Duet (chitarra e voce); Sara Guidolin e Simone Locarni Duet (pianoforte e voce); Maestro Pino Jodice.
• Momento di confronto con creativi su: creare lavoro con la musica.
• Dialogo con Filippo Fabbri (Art Director), Giulia Baldisserra (in arte Liet cantautrice), Davide Romagnoli (poeta).
• Letture a cura di Compagnia del Tarlo: Pietro Girani, Caterina Bazzocchi, Maddalena Bucci, Pietro Ciocca, Eugenia Trebbi, Costanza Balbi e Andrea Rossi, regia di Andrea Soffiantini.
• Intervento esperienze Piazza dei Mestieri: Speranza quale viaggio ti han dato i venti. Con Dikra Nasib, Maria Elena Lamantea, Alessia Bivone, Cristiana Poggio, Guido Mangiaracina.
Il piano alto dell’amore (cuori innamorati tra le nuvole)
• Poesie un po’ folli, canzoni strane e storie bizzarre d’amore mai dette così in alto.
• Pianoforte Virgilio Volante.
• Performance Coro Atti Soavi.
• Performance Ufo: Di sé Asseta, passo a due con Dante e Beatrice.
• Voci della Fortezza – Omaggio all’opera di Dino Buzzati.
A cura di Compagnia Oderstrasse, con Marco Ciccullo e Cornelia Miceli – interpreti: Marica Mastromarino, Enrico Ravano, Edoardo Rivoira – e di Centro Asteria.
• Letture di giovani attori e autori a cura di Compagnia del Tarlo, Pandemia, clanDestino, con Imperatrice Bruno, Sabrina Amadori e altre poetesse.
• Letture di poesie e racconti d’amore dei partecipanti e di chi desidera farlo con postazione video.
Gli ospiti delle tre serate
Gabriella Grande è curatrice di mostre d’arte e organizzatrice di eventi culturali. Scrive di critica d’arte su diverse riviste del settore. Blogger culturale (cura il blog “Gabriella Grande. Le Voci dell’Arte Contemporanea”).
Ha pubblicato la silloge “Scelgo giorni necessari”, edizioni Ensemble, 2021 e due cataloghi d’arte: “Andrea Bassani” (testo inglese/italiano), 2018 e “La carne dell’anima. Andrea Bassani”. Terra d’Ulivi Edizioni, 2017.
Le sue poesie sono state pubblicate in diverse raccolte e alcune di esse tradotte ed edite in polacco.
Suoi articoli, inoltre, sono ospitati dal Periodico di informazione Lo Jonio e dal quotidiano L’edicola del Sud.
Cosa può generare una menzogna, una bugia, una fake news, come sono comunemente chiamate oggi le false notizie?
La storia di Othello, danzata da OrmarsLab e coreografata da Ornella Sberna, attraversa in modo molto contemporaneo, la nostra era, in cui i social, la rete, la comunicazione mediatica, la volontà di apparire, di avere “follower” hanno la prevalenza sugli aspetti umani fondamentali, anche a costo di “usare” informazioni non corrispondenti alla verità.
L’apparire, il “postare” senza etica crea però tragedie, personali e sociali, e non rimane che l’aridità umana crescente, interiore ed esteriore.
Danzatori: Luis Eaciel Rizo Castillo, William Papagna, Martina Stradella, Evaluna Saibene, Roberta D’Errico, Valentina Borgnini, Giuseppina Cocozza, Cecilia Ciabocco, Eleonora Natali, Claudia Tassoni, Sarà Di Nuzzo, Giulia Marino, Nicole Vacchi.
Coreografia: Ornella Sberna, fondatrice e Direttrice di OrmarsLab insieme al coreografo Gian Rametta, rappresentante italiana del Conseil InternaNonal
de la Dance CID-UNESCO per la danza contemporanea, insegnante e coreografa. Le sue creazioni usano il corpo e il movimento come potenti mezzi di comunicazione che travalicano confini, lingue, culture.
Tra i suoi ultimi lavori si ricorda “Attraversando… la terra desolata” (2022) “#VENTIVENTUNO” (2021) “Il profumo” (2018), “Corale” (2020) “Hijas”( 2018) “La fée ignorante” (2019).
ORMARSLAB via Guerzoni, 23 MILANO
Centro di formazione per la danza e la composizione coreografica a Milano fondata Ornella Sberna e Gian Rametta. OrmarsLab è inoltre punto di riferimento e di aggregazione nel panorama della danza nazionale e internazionale delle arti performative ad essa connesse: al suo interno si elaborano spettacoli di sperimentazione e contaminazioni di stili, progetti ed eventi.
Atti Soavi (in luogo pubblico) è una brigata di amici che il canto ha fatto incontrare per vie imprevedibili.
Giulia B. in arte LIET è una cantautrice nata a Treviso nel 1997. All’età di 10 anni si avvicina alla musica e durante il liceo fonda una band con la quale inizia a esibirsi nel trevigiano.
Nel 2016 trasferitasi a Milano per proseguire gli studi inizia a scrivere i suoi primi brani e a presentarli in alcuni locali milanesi accompagnandosi alla chitarra o talvolta con la partecipazione di altri musicisti.
Nel 2020, con l’intenzione di pubblicare il suo primo disco che raccoglie i brani scritti tra il 2016 e 2019, nasce il progetto LIET. L’album prende forma in seguito all’incontro con il produttore Andrea Lombardini e viene registrato a maggio 2020 da Andrea de Marchi al Virtual Studio di Treviso.
“Che mi lasci indietro” e “Acqua del Cielo” sono i due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album “Eterna” distribuito da Artist First uscito lo scorso 22 ottobre 2021.
Davide Romagnoli (1988) è uno scrittore della provincia di Milano. Di formazione letteraria e critico-giornalistica, lavora come insegnante di letteratura italiana e come giornalista musicale e letterario su web e rivista, oltre a scrivere sceneggiature e opere di saggistica.
Ha pubblicato la prima raccolta di poesia in dialetto milanese “El Silensi d’i Föj Druâ” (Marco Saya Edizioni, 2018/2020), vincitrice di numerosi premi letterari tra cui il Premio Gozzano 2020, e la monografia cinematografica “Sineddoche, Charlie Kaufman” (Falso Piano, 2020).
E’ fondatore e principale compositore del progetto musicale Goodbye, Kings e direttore artistico dell’Headbangers Pub Milano.
24 anni stylist, designer e direttore artistico, nel mentre finisce gli studi a Milano presso la nuova Accademia di Belle Brti.
Alcuni dei suoi lavori sono reperibili su Instagram nella sua pagina personale @p.patekk o su @ineinematem, la pagina che racchiude la sua visione estetica.
Piazza dei Mestieri è un progetto innovativo ed unico in Italia nel campo della formazione mirata all’inserimento lavorativo nato a Torino nel 2004. Su una superficie di settemila metri quadrati, ospita attività diverse e interconnesse: corsi di apprendimento e laboratori, botteghe e imprese fra cui una tipografia, un ristorante, un bar, un birrificio artigianale e una cioccolateria. Piazza dei Mestieri è inoltre un vero e proprio polo culturale che si apre alla città, il complesso comprende infatti un teatro e un centro polifunzionale e sale di lettura in cui si tengono eventi e rassegne culturali. Da aprile 2022 Piazza dei Mestieri arriva a Milano.
Speranza, quale viaggio ti han dato i venti? è il titolo dell’intervento in programma il 7 ottobre ed è il medesimo del Premio nazionale di Poesia e Narrativa Litteralis Piazza dei Mestieri Marco Andreoni.
Pianista e compositore, laureato con menzione d’onore presso il Conservatorio ‘Licinio Refice’ di Frosinone e il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, ha frequentato le masterclass dell’Accademia di Musica di Pinerolo e i corsi dell’ Accademia Chigiana di Siena. Musicista attivo sia nella musica classica che in quella moderna si è classificato ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali quali il Premio Clivis di Roma e il Franz Liszt Center International Piano Competition in Spagna. Si è esibito in Italia nel festival Piano City sia a Milano che a Napoli, a Roma al Villa Borghese Piano Day, ai Mercati di Traiano e all’Istituto Polacco e all’estero sia in Spagna e che in Romania. Ha un’intensa attività di pianista, concertista e didatta sia in ambito classico che in quello jazzistico.
Oderstrasse è un’associazione culturale, nata nel 2019 a Milano, su iniziativa di Marco Ciccullo, Cornelia Miceli ed Enrico Ravano.
Le caratteristiche che accomunano i componenti di questo ensemble sono, da una parte, la necessità di unire il lavoro espressivo del corpo al lavoro sulla parola, dall’altra, la passione per i classici del teatro e della letteratura, sui quali la compagnia intende muovere la propria ricerca artistica. Lo scopo di questo progetto è la produzione di spettacoli teatrali e la diffusione della cultura in tutte le sue forme.
Interpreti: Marica Mastromarino, Enrico Ravano, Edoardo Rivoira.
Da un’llustrazione di Dino Buzzati
All Along the watchtower
Little Wing
Spanish Castle Magic
Angel
Irene Burratti Voce
Alessandro Usai Chitarra
Il duo collabora da tempo e ha un repertorio che spazia dal jazz, al pop e alla musica cantautorale italiana. Leader di diverse formazioni hanno appena pubblicato “ Sono li” , debutto discografico del gruppo Irreale.
Irene ha frequentato il conservatorio di Milano in ambito jazzistico, è diplomata alla scuola di Teatro Arsenale di Milano. Ha suonato in diversi jazz club e Festival jazz nazionali.
Alessandro Usai, diplomato in chitarra jazz, è attualmente docente dei Civici Corsi di Jazz e ha un curriculum concertistico di grande spettro. Ha collaborato con importanti nomi del panorama musicale italiano come Franco Cerri e molti altri.
Ha partecipato come solista al progetto Big Bandrix, una rivisitazione della musica di Jimi Hendrix per Big Band a opera del
maestro Pino Jodice che ha debuttato al Blue Note di Milano.
Sara Guidolin, 22 anni, è una cantante e musicista milanese. Si è esibita in palchi prestigiosi come il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, la Casa del Jazz di Roma e l’Auditorium Hall del Museo Nazionale d’Arte Romena. Nel 2021 ha ricevuto il terzo premio al Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano e nel 2022 si è esibita per le semifinali della Bucharest International Jazz Competition.
Simone Locarni è un pianista piemontese classe 1999, attivo da anni nella scena jazz italiana e internazionale al fianco di artisti del calibro di Bebo Ferra, John B. Arnold, Fabrizio Sferra e Yuri Goloubev. È stato recentemente insignito dello Spoleto Europe Jazz Award, in qualità di Miglior talento jazz europeo 2022.
Il duo propone una rivisitazione del repertorio jazz e folk-rock in chiave contemporanea.
"O INQUIETO CUORE..."
PER GLI AUGURI DI NATALE
Jean-Paul Hernandez, Davide Rondoni, Teresa Saponangelo
Basilica di Sant'Agostino di Roma
21 dicembre 2021
ore 13
Introduce Francesco Malfitano
Solisti Orchestra popolare italiana
EOLIÉ21
UN SOSPIRO DI RIPARTENZA
ARTE, LETTERATURA E SOCIETÀ
Cosa significa ripartenza? Perché ripartire?
Scultura, pittura, luogo, fotografia, poesia e musica suggeriscono forse una strada?
Chiostro Normanno Benedettino di Lipari
18 luglio - 6 agosto 2021
Opere di Agostino DE ROMANIS, Alessandro LA MOTTA, Raffaele PERNA, Vittorio STORARO, Marco TAMBURRO
Voce di Teresa SAPONANGELO
A cura di Francesco MALFITANO